IMG_2646.jpeg

Iconic

S'intitola ICONIC, il progetto espositivo che sarà presentato ai musei di S. Salvatore in Lauro a Roma. Curato da Andrea Dusio la mostra racconta il lavoro del maestro Pellegrino attraverso le sue opere più iconiche delle collezioni Superheros e delle sue ipnotiche ed evocative luci, presentando una nuova collezione dedicata al mondo della donna. Domenico Pellegrino si lascia condurre dalle donne icona dell'ultimo secolo e le disegna con le sue luci. Organizzazione generale e catalogo a cura de Il Cigno edizioni

ICONIC
LA MOSTRA EVENTO DELL'ARTISTA DELLA LUCE

Si terrà a Roma, con apertura il 18 novembre 2022, la mostra evento dell'artista Domenico Pellegrino, l'artista della luce, nei musei di S. Salvatore in Lauro.

Nato a Mazzarino, classe 74, il percorso artistico di Pellegrino si esprime nella sintesi tra heritage e futuro.

Bio

Ha realizzato la grande opera urbana per Procida Capitale della Cultura, ha esposto alla 58. Biennale d’arte di Venezia, è stato l’unico artista italiano della Biennale arcipelago Mediterraneo (2017), ha firmato le vetrine delle boutique italiane della maison francese Hermès, è stato scelto dalla Disney italia per il lancio dell’ultimo film di StarWars a Milano, e ha partecipato a Manifesta12 e a Palermo Capitale della cultura. Appena presentata al pubblico la sua ultima opera per la griffe d'alta moda Christian Dior. II suo lavoro sul mito, così come i suoi supereroi, incarna la volontà di riscattare attraverso la generazione di nuovo senso la nostra cultura dall’appiattimento e dalla semplificazione del pop, che si è progressivamente sostituito ad essa a partire dalla colonizzazione dell’immaginario avvenuta nella seconda parte del Novecento a opera dell’industria creativa americana. Chi conosce il suo Spider-Man, il suo Batman o la sua CatWoman sa che attraverso questi personaggi emblematici Pellegrino ha riabilitato la cultura popolare siciliana, sfruttandone gli stilemi per sovrapporre la sensibilità decorativa, pittorica e plastica degli artisti popolari alle forme riconoscibili dei protagonisti dei comics. Popolare vs. pop dunque, potenza evocativa delle rappresentazioni di strada contro semplificazione narrativa e determinismo mitopoietico. In questa chiave vanno lette anche le imperfezioni che lascia scientemente nelle proprie opere, a mostrarne il carattere irriducibile a ogni levigatura narrativa, alla riduzione convenzionale di segni, simboli, cromie che è propria della liofilizzazione e della sintesi edulcorata del pop. Grandi installazioni e opere urbane completano il racconto del poliedrico artista pop che esporta la sua sicilianità nel mondo.

UNA GRANDE MOSTRA
IN TRE SEZIONI

Capitan America_ Hermes, scultura stucco policromo, acrilico e pittura ad olio h 200x150x1

SUPERHEROS

Realizzate secondo tecniche artigianali tramandate da generazioni in generazioni, le strutture policrome – quasi classiche nell’intenzione, a dispetto del tema così popolare e ludico – ricalcano certi accenti propri della sicilianità, certe connotazioni caratteriali o culturali afferenti al territorio di riferimento. Nei dettagli iconografici, negli innesti decorativi, in alcune caratteristiche appositamente esasperate o rivedute, i superoi di Pellegrino diventano guerrieri o salvatori di un presente reale pieno di pericoli ed insidie.

IMG_2646.jpeg

ICONIC WOMAN

Splendenti e luminose. Domenico Pellegrino ridisegna i volti delle donne icone di un'epoca, trasformandole in “madonne” luminose, e consegnando al visitatore una immagine brillante e positiva, sottendendo una puntuale riflessione sul ruolo della donna nella cultura e nella società di oggi.

HAIW2507.JPG

POP HERITAGE

Il suo percorso artistico si esprime nella sintesi tra heritage e futuro; le tradizioni, i miti e le leggende della Sicilia e del Mediterraneo sono il leit motiv delle sue opere. Le sue luminarie sono “simboli eterni scolpiti nel legno”, che ricordano “la rinascita, la grazia della Santuzza dopo la peste, la luce dopo l’oblio”. Nuove icone contemporanee che raccontano la sua isola, la Sicilia, e il Mediterraneo, occupandosi di argomenti forti come le migrazioni, l'amore, la multiculturalità..

SOSTIENI QUESTO GRANDE PROGETTO D'ARTE CONTEMPORANEA

Ricevi maggiori info per diventare Sponsor di Iconic

Il tuo modulo è stato inviato!